venerdì, giugno 11, 2010

La raccolta differenziata in aree turistiche di mare - buone esperienze nazionali a confronto

A Pietra Ligure (SV) il primo convegno nazionale “La raccolta differenziata in aree turistiche di mare - Buone esperienze nazionali a confronto

Sindaci ed esperti del settore a confronto mercoledì 23 giugno nel centro polifunzionale comunale della cittadina ligure

Pietra Ligure, 11 giugno 2010 – La raccolta differenziata dei rifiuti è possibile, ottenendo ottimi risultati, anche in Comuni costieri ad alta vocazione turistica: per discuterne e dimostrarlo, esperienze e dati alla mano, mercoledì 23 giugno è in programma a Pietra Ligure (Savona) il convegno nazionale “La raccolta differenziata in aree turistiche di mare - Buone esperienze nazionali a confronto”, organizzato da E.R.I.C.A. soc. coop. e dal Comune di Pietra Ligure - Assessorato all’Ambiente.

I lavori si svolgeranno dalle 9 alle 13 nel centro polifunzionale comunale di via Nino Bixio, alla presenza di esperti del settore e Amministratori pubblici di Comuni che già hanno sperimentato con successo l’introduzione di sistemi virtuosi di raccolta differenziata nei propri territori, soggetti a significative variazioni di popolazione a seconda delle stagioni turistiche.

Dopo i saluti del sindaco di Pietra Ligure, Luigi De Vincenzi, prenderanno la parola l’assessore all’ambiente della Regione Liguria, Renata Briano, e l’assessore all’ambiente della Provincia di Savona, Paolo Marson.

Roberto Cavallo, presidente di E.R.I.C.A. ed esperto di rifiuti a livello europeo, presenterà una relazione introduttiva sul recente recepimento in Italia della Direttiva comunitaria 98/2008/CE riguardante il sistema di gestione integrata dei rifiuti.

Prevista, quindi, una tavola rotonda con i sindaci di quattro Comuni situati in aree turistiche di mare di diverse regioni d’Italia e virtuosi per quanto riguarda il proprio sistema di gestione dei rifiuti: Anacapri (Campania; 72% di raccolta differenziata); San Vito Lo Capo (Sicilia, 54% di RD), Senigallia (Marche, 60% di RD) e Pietra Ligure (60,5% di RD).

In programma, a seguire, gli interventi di Antonio Molle (Certiquality) sulla gestione dei rifiuti all’interno dei Sistemi di Gestione Ambientale; Attilio Tornavacca (ESPER) sulle strategie di riduzione rifiuti e gestione ottimale della differenziata e Massimo Michelini (Federambiente) sulle esperienze di raccolta nelle isole minori.

Dopo il dibattito con la sala, conclusioni a cura di Luca Piatto del CONAI.

Al termine dei lavori è previsto un rinfresco con aperitivo offerto a tutti i partecipanti.

Per informazioni, iscrizioni e accrediti contattare Francesco Rasero, responsabile della segreteria organizzativa di E.R.I.C.A. soc. coop., al numero 0173-33777, via fax 0173-364898 o via e-mail a francescorasero(at)cooperica.it

Piatti e bicchieri monouso in plastica: parte la raccolta differenziata

Fonte Corepla "E' definitivamente confermata l'estensione della raccolta differenziata ai piatti e ai bicchieri monouso in p...