venerdì, giugno 25, 2010

Premio a Tesi di laurea sul riciclo

Lo promuovono EcoIstituto e Consorzio Carpi all'interno del Premio ecologia Laura Conti.

Nell'ambito dell'11° Premio ecologia Laura Conti 2010 promosso dall'EcoIstituto del Veneto, quest'anno è stato istituito, con il supporto del Consorzio Carpi, il premio speciale “Riciclo della plastica” per stimolare gli studenti universitari ad affrontare, nelle Tesi di laurea, il tema del riciclo dei materiali.

Possono concorrere le Tesi che riguardano i seguenti temi: Riciclo meccanico delle plastiche flessibili; Tecnologie del riciclo meccanico; Educazione ambientale al riciclo plastiche in PE, PET e PP; Consumo sostenibile e riciclo; Ecodesign per manufatti in plastica riciclata; Riciclo dei materiali e green economy; Efficienza e risparmio energetico nei settori del riciclo; Riciclo attraverso Sistemi di Gestione autonoma e la libera concorrenza.

Sono previsti tre riconoscimenti: un primo premio di 1.000 euro, un secondo premio di 500 euro e un terzo premio consistente nella segnalazione sulla rivista Gaia. Le tesi più interessanti, oltre ad essere premiate e segnalate, potranno diventare libri o dossier dell’EcoIstituto.

Sono ammesse in concorso Tesi di tutti i livelli, compresi i Master, discusse nelle Università italiane, negli anni accademici dal 2005-2006 in poi, inviate entro il 20 ottobre 2010. La premiazione si terrà il 5 novembre 2010 in occasione della Fiera Ecomondo di Rimini.

Per informazioni: Premio Riciclo della plastica (PDF)

Fonte: Polimerica

Piatti e bicchieri monouso in plastica: parte la raccolta differenziata

Fonte Corepla "E' definitivamente confermata l'estensione della raccolta differenziata ai piatti e ai bicchieri monouso in p...